Home Chi siamo Tecnologie News Contattaci

Il solare fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. 


La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l'energia solare  incidente sulla superficie terrestre in energia elettrica, sfruttando le proprietà del silicio, un elemento semiconduttore molto usato in tutti i dispositivi elettronici.

La potenza nominale di un impianto fotovoltaico si misura con la somma dei valori di potenza nominale di ciascun modulo fotovoltaico di cui è composto il suo campo. L'unità di misura utilizzata è il Watt.

Un impianto solare fotovoltaico è composto dalle seguenti unità:

  • uno o più moduli fotovoltaici deputati a raccogliere energia, disposti opportunamente a favore del sole;
  • cavi di connessione che devono presentare un'adeguata resistenza ai raggi UV ed alle alte temperature;
  • un inverter, deputato a stabilizzare l'energia raccolta e a convertirla in corrente alternata da corrente continua, utile agli usi comuni e allo scambio con la rete elettrica nazionale;
  • un quadro di protezione e controllo, costituito da diodi di protezione dalle correnti inverse, scaricatori per le sovratensioni e interruttori magnetotermici per proteggere i cavi da eventuali sovraccarichi.

A titolo indicativo una superficie di circa 7-8 mq di pannelli fotovoltaici ben orientati, produce in un anno circa 1200 kWh di energia elettrica, con una variabilità derivante dalla posizione geografica (Nord - Centro - Sud).

L'installazione di un impianto solare fotovoltaico sul proprio tetto rappresenta un’importante atto di salvaguardia dell’ambiente attraverso la riduzione dell’emissione di Co2. Si calcola che ogni Kilowatt installato di fotovoltaico risparmi all’atmosfera l’emissione di circa 0,53 Kg di Co2.

Per comprendere meglio, tale energia equivale a  quella consumata da 5-6 frigoriferi, tutti costantemente in funzione per un intero anno.


Alcuni tipi di impianto sono appositamente realizzati per vendere l'energia prodotta, e si configurano quindi come vere e proprie centrali elettriche fotovoltaiche.

L'impianto fotovoltaico installabile sui nostri tetti bene si configura come investimento sicuro e redditizio che favorisce l'ambiente e ci rende produttori diretti di energia pulita e rinnovabile.

DILLO AD UN AMICO ---->

Tell a Friend


Home
Chi siamo
Tecnologie
News
Contattaci
Dove siamo
 

Impianto totalmente integrato.


Impianto non integrato.


Staffe di ancoraggio profili.

 Profili di montaggio moduli.

Montaggio moduli.

Inverter con quadri.

Strutture per tetto piano.


 
Site Map